L’Associazione Spirit Onlus
L’Associazione Spirit Onlus, nata a Gubbio nel maggio 2004, si avvale della collaborazione di due operatrici e di una coordinatrice specializzate in riabilitazione equestre, con formazione F.I.S.E. nelle discipline olimpiche equestri. La Riabilitazione Equestre (di seguito R.E.) è una terapia che utilizza come mezzo riabilitativo il cavallo, ed è applicata a disabilità motoria, psichica e cognitiva, attraverso la relazione che si instaura con l’animale e le molteplici possibilità di interagire con esso. La R.E. rappresenta un’importante risorsa sul piano riabilitativo, rieducativo e di integrazione sociale.
Le finalità e gli obiettivi dell’Associazione, sono presenti nel nostro Statuto.
AREA MOTORIA
Patologia del sistema nervoso centrale
Forme distoniche
Forme spastiche
Forme statiche lievi
Impaccio motorio
AREA PSICHICA
Psicosi infantile
Disturbi di linguaggio e apprendimento
Depressione
Patologie psichiatriche
Disagio sociale
Da ottobre 2011 l’Associazione Spirit Onlus si è trasferita a Gubbio, presso il Centro Torraccia in località Coppiolo, sede definitiva della propria attività, all’interno del quale si trovano:
un maneggio coperto
un maneggio scoperto
una scuderia con 12 box
una country house
un recinto per pony
tre ampi paddocks
un tondino
una vasta area verde
I cavalli dell’Associazione Spirit Onlus, oltre a svolgere l’attività terapeutica, sono impegnati nelle lezioni di equitazione singole e di gruppo, nell’attività di inserimento sociale effettuata con le scuole e con i centri diurni che frequentano il maneggio, nonché per allietare li vista di tutti coloro che vorranno venire a conoscere il nostro Centro.
Vi aspettiamo!