L’Associazione Spirit Onlus

L’Associazione Spirit Onlus, nata a Gubbio nel maggio 2004, si avvale della collaborazione di due operatrici e di una coordinatrice specializzate in riabilitazione equestre, con formazione F.I.S.E. nelle discipline olimpiche equestri. La Riabilitazione Equestre (di seguito R.E.) è una terapia che utilizza come mezzo riabilitativo il cavallo, ed è applicata a disabilità motoria, psichica e cognitiva, attraverso la relazione che si instaura con l’animale e le molteplici possibilità di interagire con esso. La R.E. rappresenta un’importante risorsa sul piano riabilitativo, rieducativo e di integrazione sociale.

Le finalità e gli obiettivi dell’Associazione, sono presenti nel nostro Statuto.

• AREA MOTORIA

• Patologia del sistema nervoso centrale

• Forme distoniche

• Forme spastiche

• Forme statiche lievi

• Impaccio motorio

• AREA PSICHICA

• Psicosi infantile

• Disturbi di linguaggio e apprendimento

• Depressione

• Patologie psichiatriche

• Disagio sociale

Da ottobre 2011 l’Associazione Spirit Onlus si è trasferita a Gubbio, presso il Centro Torraccia in località Coppiolo, sede definitiva della propria attività, all’interno del quale si trovano:

• un maneggio coperto

• un maneggio scoperto

• una scuderia con 12 box

• una country house

• un recinto per pony

• tre ampi paddocks

• un tondino

• una vasta area verde

I cavalli dell’Associazione Spirit Onlus, oltre a svolgere l’attività terapeutica, sono impegnati nelle lezioni di equitazione singole e di gruppo, nell’attività di inserimento sociale effettuata con le scuole e con i centri diurni che frequentano il maneggio, nonché per allietare li vista di tutti coloro che vorranno venire a conoscere il nostro Centro.

Vi aspettiamo!